AROMI DI SICILIA


Vai ai contenuti

AROMI DI SICILIA - DOLCI & DESSERT

RICETTE

DOLCETTI AL PISTACCHIO


Ingredienti: 200 gr di pistacchi, 150 gr. di mandorle dolci,150 gr di zucchero 6 uova, burro, limone.


Preparazione: Pestate nel mortaio i pistacchi e le mandorle spellati ed incorporate, poco per volta, lo zucchero. In una terrina, battete i tuorli delle uova ed unite il miscuglio di mandorle, pistacchi e zucchero. Aggiungete un poco di scorza di limone grattugiata e due albumi montati a neve ferma. Versate il composto in stampini per dolci, e cuocete in forno, calore basso, per circa 40 minuti.


DOLCETTI ALLE MANDORLE


Ingredienti: 300 gr di mandorle dolci, 20 gr. di mandorle amare, 300 gr. zucchero,
3 albumi d'uovo, limone, zucchero al velo.

Preparazione: Mettete in forno caldo per pochi minuti le mandorle poi spellate e pestatele nel mortaio amalgamando poco per volta lo zucchero. Montate a neve ferma gli albumi cui avrete aggiunto miscuglio di mandorle e zucchero. Versate il composto in stampini da dolci, spolverate di zucchero a velo e cuocete in forno,
a calore basso, sino a quando avranno preso colore.


GELATO AL PISTACCHIO


INGREDIENTI: 3 Bicchieri Latte - 1 Stecca Vaniglia - 4 Tuorli D'uovo - 175 G Zucchero - 100 G Pistacchi - 30 G Mandorle Già Pelate


PREPARAZIONE:Versate il latte in una casseruola (tenetene da parte tre cucchiai), unitevi la stecca di vaniglia e portatelo ad ebollizione; poi levatelo dal fuoco. Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli; mettete questi ultimi in una grande terrina, versatevi a pioggia 140 g di zucchero e frullateli con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
Sempre continuando a frullare alla minima velocità unite anche il latte, versandolo con un mestolino a piccole dosi; poi lasciate momentaneamente il composto da parte.
Sgusciate i pistacchi e metteteli nel mortaio insieme con le mandorle; unitevi anche lo zucchero e il latte rimasti e pestate energicamente fino ad ottenere una densa pastetta verde. Ora trasferite la crema preparata in precedenza in una casseruola
(o meglio in un tegame di rame non stagnato) e fatela cuocere a bagnomaria, immergendo il recipiente in una pentola più grande piena per metà di acqua
a leggera ebollizione e rimestando continuamente su fiamma molto bassa.
Quando la crema si presenterà addensata, velando il cucchiaio, levatela dal fuoco
e incorporatevi l'impasto di pistacchi e mandorle, amalgamando con cura:
il composto assumerà così una tenue colorazione verdognola.
Appena la crema sarà fredda versatela nella gelatiera e passatela in freezer, ultimando la preparazione secondo le istruzioni del vostro apparecchio.
Se non possedete apparecchi elettrici ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzi tutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente
(o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del gelato si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo. Con una mescolatura effettuata regolarmente tutti gli elementi sono meglio amalgamati e il gelato risulta più mantecato. Servite il "gelato al pistacchio" in coppette individuali, dopo averlo modellato a palline con l'apposito utensile, oppure a 'uovo' con l'aiuto di due cucchiai.


PASTA REALE


Ingredienti: 1 Kg. di zucchero, 500 gr. di mandorle dolci, 100 gr. di glucosio.

Preparazione : Sbollentate le mandorle per qualche minuto poi spellatele e pestatele nel mortaio. In casseruola preparate la glassa con lo zucchero mescolato con il glucosio e un bicchiere di acqua. Fate bollire ed ogni tanto prendete una pizzico fra due dita ed allontanatele: quando si formerà il filo togliete dal fuoco. Versate la glassa sulle mandorle pestate e mescolate bene con una spatolina di legno. Lasciate intiepidire e date al composto la forma che preferite. Questa è la materia prima dei famosi frutti di martorana, colorati con colori vegetali, tipico prodotto della pasticceria siciliana.

BISCOTTINI DI PISTACCHI


Preparazione: Si pestano i pistacchi con tutta la pelle insieme ad uguale peso di zucchero. Si aromatizza con cannella, garofano, limone grattugiato e si impasta con chiara d’uovo per quanto ne richiede la pasta che deve risultare morbida ma di giusta consistenza. Volendo aggiungere della farina, la proporzione giusta è: su ½ kg. di pistacchi, 100 gr. di farina. I biscotti vanno cotti a forno lento. Volendo abbellire detti dolcetti di aspro (dal termine greco - bizantino aspros, bianco) battere un bianco d’uovo con 200 gr. di zucchero e succo di limone. Quando a furia di sbatterlo è divenuto bianchissimo si ricoprono i dolci e poi si cuociono al forno molto dolce.


CREPES CON CREMA DI PISTACCHIO
(per 4 persone)


Ingredienti: 6 crepes dal diametro di 15 cm., un vasetto da 200 gr. crema di pistacchio, 100 gr. di pistacchi tritati, zucchero a velo.

Preparazione:
Preparare le crepes con la vostra ricetta personale, cospargete la crema di pistacchio. Piegate la crepes e spolverate con i pistacchi tritati e lo zucchero a velo.

TORRONE AL PISTACCHIO
(per 6 persone)


Ingredienti: 500 gr. di miele, 4 albumi d’uovo, 150 gr. di nocciola, 150 gr. di mandorle, 150 gr. di pistacchio, zucchero a velo.

Preparazione:
fate scaldare a bagnomaria il miele a fuoco lento, mescolate uniformemente, unite gli albumi montati a neve e mescolate per qualche minuto. Aggiungete le mandorle, le nocciole e i pistacchi precedentemente tostati e tritati grossolanamente, amalgamate il tutto con cura. Togliete dal fuoco e versate l’impasto in uno stampo, sul fondo del quale avete precedentemente spolverato lo zucchero a velo. Attendere un giorno prima di togliere il torrone dallo stampo.

TORTA AL PISTACCHIO
(per 4 persone)


Ingredienti:
250 gr. di pistacchi spellati e macinati finemente, se si che la torta abbia più profumo e meno colore, lasciare la buccia ai pistacchi, 200 gr. di zucchero, 3 uova, 3 cucchiaini di farina.

Preparazione:
Mescolate i pistacchi tritati con i tuorli e lo zucchero, aggiungere quindi la farina ed infine gli albumi montati a neve. Versare il composto in una teglia imburrata e cuocere in forno a calore moderato per circa un’ora. Cospargere il dolce, raffreddato, di zucchero a velo.

GELATO AL PISTACCHIO


Ingredienti: Una tazza di panna, un bicchiere di pistacchi, 2 uova, un bicchiere di latte, un bicchiere di zucchero, una cucchiaiata scarsa di fecola.
Preparazione: Mescolare la fecola e lo zucchero in una casseruola. Unire, pian piano, il latte e, sempre mescolando, portare a ebollizione. Fuori dal fuoco aggiungere le uova ben sbattute. Riportare la casseruola sul fuoco e cuocere la crema fino a quando diventa spessa (non dovrà bollire), quindi toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare. Versare il composto in una vaschetta portaghiaccio di metallo e metterla nella parte più fredda del frigorifero; lasciarvelo per circa un’ora e mezza, fino a quando incomincia a gelare. Rovesciare di nuovo il composto in una terrina e agitarlo con un frullino elettrico per 20 – 30 secondi (se si usa il frullino a mano frullare per un minuto). Montare a neve ben ferma la panna, sbucciare i pistacchi, eliminando la seconda pellicina, dopo averli immersi un attimo in acqua bollente, e unire i due ingredienti al composto già gelato. Agitare il composto con il frollino elettrico ancora per 20 – 30 secondi (se con frullino a mano per almeno un minuto). Versare il composto una seconda volta nella vaschetta portaghiaccio, rimetterlo nel freezer e lasciarvelo fino a quando avrà preso la consistenza voluta (circa un’ora). Disporre il gelato a cucchiaiate in una coppa di cristallo o in coppette individuali e servirlo accompagnandolo con biscotti wafer o con lingue di gatto.

OLIVETTE AL PISTACCHIO


Ingredienti: 100 gr. di pistacchio sgusciato in acqua calda e tritato finemente, 100 gr. di zucchero, un bicchiere di liquore strega.

Preparazione:
Mettere sul fuoco lo zucchero ed il pistacchio tritato, fare sciogliere il tutto aggiungendo a poco a poco il liquore. Quando il tutto si è amalgamato e raffreddato dare al composto la forma di piccole olivette che si tuffano nello zucchero per dare loro un aspetto cristallino e lucente.



Torna ai contenuti | Torna al menu